Tuesday, May 23, 2006

Rosa Maria Navarro EA5AF – Romano i6VDB


UN QSO DU RATO 25 ANNI



Articolo pubblicato sul libro commemorativo del 40° anniversario di fondazione della Sezione A.R.I. di Pescara

di
Romano Di Bernardo i6VDB

Era il 18 novembre del 1973, si avvicinava l’ultima settimana del mese, vale a dire la data della Mostra che già si svolgeva da alcuni anni nei saloni della Camera di Commercio. Il tempo era proprio brutto, quel tipo di tempo uggioso che si addice all’autunno.
Cercavo, però, in fondo al mio animo di trovare qualche motivo valido per scacciare la
cappa di velata malinconia che in questi casi non puoi fare a meno di patire. E allora?......l’idea futile, se volete, collegata al “giocattolo”…cioè che tra due settimane avrei sicuramente acquistato uno strumento misuratore di onde stazionarie valido da affiancare al nuovissimo e poderoso FTDX401, contribuì a risollevarmi il morale.
In quelle circostanze cosa fa un radioamatore? Se ne va al BAR a discutere di sport con
gli amici? Tra un’ora sarei dovuto tornare al lavoro, ebbene, mi son detto, accendiamo i venti metri…vediamo se c’è qualche “pellegrino” da salutare.
La mia stazione a quel tempo si trovava in riva al fiume Pescara, in mezzo ad da una
vegetazione rigogliosa, dove avevo costruito un modestissimo cantiere nautico con
banchina in legno e una baracca che fungeva da sede del Club denominato “Riva Ovest” .
C’era molto rumore sulla frequenza di 14.150 KHz e la modulazione dell’amico Roberto dalla Francia, che quasi quotidianamente salutavo a quell’ora, mi giungeva incomprensibile in mezzo al QRN, però udivo la voce chiara con un segnale di 9+20 di una donna che stava in collegamento con lui. Era Rosa Maria Navarro EA5AF di Valencia che dopo due anni sarebbe diventata la mia XYL. Non l’avevo mai collegata e approfittai di quel momento per pregarla di fare QSP per l’amico Francese. Lei gentilmente mi salutò Roberto che contraccambiò e fece QRT.
Restammo solo noi due e ci scambiammo i soliti dati tecnici sulle nostre rispettive stazioni, poi Rosa Maria mi pregò di inviarle, insieme alla canonica QSL, una cartolina illustrata di Pescara perché lei collezionava le immagini delle città italiane ed era affascinata dalle bellezze artistiche e naturali del nostro Paese. Era stata un anno prima in Italia ed aveva conosciuto Roma, Milano, Padova, Venezia e Napoli.
Le chiesi l’indirizzo perché “…oggi stesso ti invierò via diretta una veduta panoramica di Pescara…”
Il giorno dopo io ero in ascolto, stessa ora, stessa frequenza, per ascoltare Rosa Maria e rassicurarla sulla spedizione della QSL via diretta. Infatti lanciò il suo “CQ Italia”, sulla stessa lunghezza d’onda. Erano le 14,30. Insieme alla cartolina di Pescara mi ero permesso di inviarle anche una foto della mia stazione in riva al fiume e…anche una descrizione del piccolo cantiere dove passavo gran parte della mia giornata.
Da cosa nasce cosa… gli appuntamenti con Rosa Maria divennero molto intensi ed anche le lettere cominciarono a volare tra le nostre città fino alla mia promessa di una visita a Valencia nel febbraio del 1974.
La storia finisce qui anche perché i Soci della Sezione ARI di Pescara ne conoscono il seguito e la conclusione. Rosa Maria, divenuta mia moglie nel 1975 prese il nominativo di i6NDB e visse in mezzo a noi per 25 anni facendosi amare da tutti. Conservò la doppia cittadinanza perché amava la sua terra d’origine dove tornava ogni anno insieme a suo marito e poi al figlio David che nacque nel 1981. L’armonia e la felicità di una famiglia serena, nata con la radio, fu interrotta bruscamente il 25 febbraio 1999 quando EA5AF cessò per sempre le trasmissioni.
Chiedo scusa ai lettori per questa parentesi familiare. Ho cercato, comunque, scrivendo queste note, di non andare troppo a fondo nei miei sentimenti anche se Rosa Maria Navarro e il suo ricordo appartengono non solo a me e a mio figlio ma a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla.
www.i6vdb.com

No comments: