Tuesday, May 23, 2006

40 ANNI DI RADIO A PESCARA

di Romano Di Bernardo i6VDB

--------------------------
Le immagini si riferiscono alla celebrazione del quarantennale della Sez. A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) svoltasi nell'estate 2005 - In primo piano il Pres. della Fondazione (1965) Antonio Appignani
-------------------------
Ancora pochi giorni di vita sarebbero bastati al “nonno” dei radioamatori abruzzesi, Presidente Onorario del Sodalizio ARI pescarese, Luigi Pennelli, il popolare i6PCO, conosciuto e amato sia in radio che per i suoi frequenti contatti umani da moltissimi “OM” italiani, per festeggiare il quarantesimo anniversario della fondazione della Sezione ARI e della nota Mostra Fiera Mercato Nazionale del radioamatore della città Dannunziana .
La manifestazione che si svolge nell’ultima settimana di novembre da ben 8 lustri ha coinvolto due generazioni di appassionati delle radiocomunicazioni.
Con la losanga ARI esposta a lutto, la celebrazione del quarantennale si è svolta ugualmente tenendo fede alla determinazione che lo stesso Luigi aveva dimostrato ponendo al di sopra di tutto gli interessi della Sezione che tanto amava; aveva contribuito con il suo insegnamento a formare un nucleo di radioamatori straordinari.
Nel giro di 40 anni, iniziando con una modesta esposizione di apparati autocostruiti, allestita in un locale di una associazione culturale, i soci del Sodalizio pescarese hanno creato una manifestazione fieristica capace di richiamare sulle rive dell’Adriatico una massa enorme di visitatori.

La Sezione ARI di Pescara, condotta da Antonino Di Camillo i6DQD, a capo di un Direttivo dinamico e di larghe vedute, ha voluto quest’anno celebrare i quarant’anni con la pubblicazione di un libro, curato da Romano Di Bernardo, i6VDB coadiuvato dallo stesso Presidente, da Erminio D’Alessandro, ik6CPD e dal segretario Valerio Vitacolonna, ik6BLG, con il quale si narra la storia della Radio a Pescara e in Abruzzo e le vicende della Fiera Mercato dalla prima all’ultima edizione.

La manifestazione, che com’è noto si svolge presso la Fiera Adriatica di Silvi Marina, è stata aperta ufficialmente alle ore 9.00 di sabato 26 novembre dal Sindaco della cittadina adriatica con il taglio del tradizionale nastro tricolore. Alla cerimonia era presente, in rappresentanza del C.D. dell’ARI nazionale, il Vice Presidente Nicola Sanna, i0SNY, alti ufficiali della Polizia di Stato oltre al presidente del Comitato Regionale e ai componenti del Direttivo della Sezione.
Alle ore 11.00 è stato presentato il libro del quarantennale nel salone conferenze. Antonino Di Camillo, Di Bernardo e D’alessandro, prima di illustrare le motivazioni e il contenuto della pubblicazione, hanno ricordato il Presidente Onorario i6PCO e gli hanno rivolto un commosso saluto con il tradizione “’73 Luigi !” sottolineato da un lungo applauso dei presenti.
Il Vice Pres. Sanna ha preso la parola e si è congratulato con gli autori del libro. Ha poi sottolineato l’importanza della manifestazione fieristica organizzata dalla Sezione di Pescara ed ha anche aggiunto che, sia per la sua posizione strategica che per la disposizione degli stand espositivi, la Fiera può considerarsi tra le prime d’Italia. Antonio Candia, Pres. C.R.Puglia, Nello Caffaro, Pres. Sezione di Bari e Alfredo Gallerati, che cura la rubrica “Radioascolto” su RadioRivista, hanno consegnato targhe ricordo alla Sezione di Pescara in occasione della ricorrenza del quarantennale.
In platea c’erano diversi veterani della Sezione tra i quali Alfio i6CGE, Antonio i6FLD e il primo presidente del Gruppo ARI (anno 1964) Antonio Appignani.

Nella giornata di domenica 27 si è svolta nel pomeriggio un importante incontro, organizzato da Vito Vetrano, con gli Scout dell’organizzazione AGESCI. Alla riunione, seguita da una attenta moltitudine di ragazzi, ha partecipato il Consigliere Nazionale Alberto Barbera, iK1YLO responsabile dell’ARI – RE il quale ha illustrato gli aspetti fondamentali delle comunicazioni radio d’emergenza.

La sera di sabato, dopo la chiusura della Mostra Mercato, tutti gli ospiti, gli espositori e i radioamatori che hanno collaborato allo svolgimento della manifestazione, sono stati invitati ad una ricca cena, ospiti della Sezione di Pescara, presso il ristorante della Fiera Adriatica. Al termine della serata, nel salone conferenze, è stata tagliata e offerta una gigantesca torta confezionata per la ricorrenza.

La giornata di domenica 27 è trascorsa, a prescindere dall’affollamento che in certi momenti impediva la circolazione all’interno dei corridoi degli stand, tra incontri e rimpatriate di vecchi e nuovi “OM” provenienti da tutte le regioni italiane. Gli acquisti sono stati notevoli a giudicare dalle facce soddisfatte degli espositori. Nonostante la concomitanza di date con la fiera di Pordenone, nella sola prima giornata si è registrata un‘affluenza di visitatori del 20% in più rispetto allo stesso sabato dell’anno scorso.

No comments: