Wednesday, May 24, 2006

ESERCITAZIONE di DIFESA CIVILE a Pescara“ WARNER 2006 “


SIMULAZIONE DI UN ATTENTATO TERRORISTICO

Il giorno 20/01/2006 alle ore 06:00 del mattino, in seguito ad una richiesta della Prefettura UTG di Pescara, si riuniscono presso la Sezione A.R.I. di Pescara molti radioamatori associati per prestare il loro contributo in occasione di un sabotaggio, operato da alcuni terroristi, all’interno di un Centro Commerciale.
---------
Niente paura è solo una Esercitazione, denominata WARNER 2006, volta a verificare la professionalità e l’esperienza dei vari Enti chiamati ad intervenire e cioè i Vigili del Fuoco., la Polizia di Stato , i Carabinieri, il 118, la Croce Rossa Italiana, le Misericordie, i volontari della Protezione Civile e l’ A.R.I..
---------
La direzione dell’Esercitazione è stata affidata alla Dott.ssa Di Baldassarre la quale nei giorni precedenti ha vagliato teoricamente le capacità di intervento di tutti ed ora si appresta a riscontrarli sul campo.
I Radioamatori dell’ A.R.I. di Pescara intervengono due mezzi “ CARRI RADIO” ; uno in appoggio ai servizi di Telecomunicazioni dei VV.F. ed un altro a disposizione immediatamente a ridosso della tenda istallata per ospitare l’Unità di Crisi.

Si simula un attacco NBC agli impianti di condizionamento di un grosso Centro Commerciale, che viene scoperto per tale dopo un intervento di un autoambulanza per soccorrere un avventore colto di malore.
Di lì a poco intervengono i Carabinieri con una loro autoradio perché anche gli operatori sanitari intervenuti vengono colti da malore.
I militari comunicano lo strano episodio al loro comando ed immediatamente il Questore e la Prefettura attivano i VV.F. e quindi tutti gli Enti che operano nella Protezione Civile.

Viene immediatamente delimitata la zona, i VV.F. riprendono immagini all’interno del Centro Commerciale con operatori muniti di speciali tute, l’ A.R.I. acquisice le immagini e le smista all’ U.d.C., nel frattempo attivata, al Carro Radio 2 per le registrazioni ed alle postazioni del pubblico, a distanza.

Mentre il 118 allestisce un Posto Medico Avanzato e coordina la spola delle autoambulanze della CRI e Misericordia, con a bordo anche i Radioamatori che tengono un ulteriore contatto radio con l’ U.d.C., la sala operativa del 118 e i mezzi in movimento, arriva una segnalazione dai “ Servizi di intelligence “ sulla presenza degli autori del fatto criminoso presso uno degli Hotels presenti nella zona.
foto
Immediatamente il Questore predispone per un intervento di Polizia ed al tempo stesso il Dirigente della Zona TLC fa provvedere all’istallazione di un piccolo ripetitore per fornire una copertura radio alle “ teste di cuoio “ che interverranno di lì a poco.

Il Dirigente richiede l’intervento dell’A.R.I. per poter disporre presso l’ U.d.C. delle immagini di questo secondo scenario che si sta operando.
Insieme al ripetitore della Polizia i Radioamatori istallano un transponder ATV per poter ritrasmettere, a distanza alla tenda U.d.C. tutte le fasi dell’intervento.
Un dirigente della Squadra Mobile prende accordi con i due operatori A.R.I. , muniti di telecamera e TX, consigliandoli di tenere posizioni di assoluta sicurezza e ciò in base alle notizie avute dai “ servizi “.
foto 8 e 9
Immediatamente inizia l’azione; viene isolata una stanza dove si ritiene siano nascosti i terroristi, gli Agenti fanno esplodere delle cariche, compiono l’irruzione, arrestano alcuni, ma uno fugge e verrà bloccato nell’isolato vicino.

Tutte le immagini vengono osservate a distanza nella tenda U.d.C. dove un funzionario della Prefettura ed un segretario stanno verbalizzando le fasi dell’ Esercitazione.
foto 13
Essi, assistiti da un Ufficiale di Polizia prendono a verbalizzare le fasi concitate di questo arresto per conto del Magistrato, nel frattempo portatosi in loco, dato che si simulavano alcuni decessi per intossicazione.
Alle ore 14.00 dopo aver “ messo in sicurezza “ i locali contaminati ed anche i terroristi autori di una così crudele azione a danno di inermi cittadini, si chiude l’esercitazione.
----------
E’ d’obbligo ringraziare Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Lalli per aver dato all’A.R.I., anche questa ultima occasione di fare esperienza, il Questore Dott. Consiglio, il Dirigente P.S. TLC Dott. Cardin e i suoi collaboratori, il Comandante Regionale Ing. Ambrosini e Provinciale Ing. Gaspari dei VV.F., il Dott. Lalli dirigente 118 e la Dott.ssa Di Baldassarre V.Prefetto per il comportamento altamente professionale, affabile e persino amorevole con il quale è riuscita a far svolgere a tutti il proprio compito.
---------
Problemi tecnici si sono verificati ma, come si leggerà nella relazione, sono stati tutti superati brillantemente senza penalizzare, per un solo attimo, tutte le fasi dell’ Esercitazione.
Un grazie a tutti i Soci della Sezione A.R.I. di Pescara che anche in questa occasione hanno saputo dare il meglio delle loro capacità e precisamente a Lorenzo IW6NGF, Mirko IK6TIM, Fabio IZ6EBV per l’attività di coordinamento, Rino IZ6BMP, Felice I6IBM, Nicola IZ6BUW per la gestione della rete in microonde, Amato I6PNN e Alfredo I6CSR per le funzionalità del transponder, Bruno per i monitors delle Autorità, Dino I6OZW, Vincenzina IK6DUS, Tonino IK6ETK, Alfredo I6IAY,Carlo IK6OCV, Silvio iZ6DRI per i servizi al 118 Lucio IW6OCN, Alberto IW6NAP per le immagini e la trasmissione di esse, Pasqualino IK6MSN per la documentazione fotografica, Marcello I6MHY per la documentazione filmata.

Complimenti a tutti, proprio un altro bel servizio!
Il presidente della Sez. Antonino Di Camillo, i6DQD

No comments: