Monday, January 04, 2010

I RADIOTELEGRAFISTI ALLA FIERA MOSTRA MERCATO DI PESCARA ***




A causa di una fastidiosa indisposizione non ho potuto partecipare alla Fiera Mostra Mercato del Radioamatore di Pescara (è la prima volta) e non ho potuto assistere alla gara di telegrafia organizzata dal dinamico Vito in3vst. Solo ora, grazie alla collaborazione di Urbano i4YTE e dello stesso Vito sono in grado di inserire la nota che segue certo che gli organizzatori della Fiera di Pescara continueranno anche in futuro ad ospitare iniziative collaterali che valorizzano il radiantismo in tutte le sue componenti.


-----------------------------------------

Come accade da qualche anno, il Comitato Organizzativo della Fiera – che ringraziamo sentitamente - ha generosamente riservato il piano rialzato dell’enorme fabbricato fieristico agli appassionati di telegrafia e all’esposizione di antiche apparecchiature RT riprodotte con cura da Antonio Simone.
Naturalmente non potevano mancare gli stand del noto collezionista di apparati per telecomunicazioni originali d’epoca Eliseo (ik6bak), e di Begali (i2rtf) abile creatore di una ricca varietà di validi manipolatori telegrafici tra i più belli e più richiesti al mondo.
L’organizzazione degli spazi a disposizione era in mano all’immancabile Vito (in3vst) che per l’occasione ha inaugurato un Contest di telegrafia programmato su PC.
Al fine di incentivare la partecipazione dei giovani in particolare, il contest era aperto a tutti gli amanti delle trasmissioni Morse che intendevano cimentarsi, suddivisi in principianti e progrediti, con in palio due tasti e premi minori ai primi classificati.
Infine, nel corso della mattinata di sabato 28, presso la sala conferenze della fiera, Urbano (i4yte) ha commemorato il centenario del premio Nobel a G. Marconi, presentando il suo terzo libro della collana di telegrafia dal titolo “La Telegrafia senza Fili e il suo sviluppo in Italia (1895-1914)” edito dalla Sandit.


********************************

La foto ritrae gli appassionati di CW:
Vito/in3vst (primo a sinistra), Begali/i2rtf (al centro con gli occhiali e con la moglie Grazia/iz2gpu alla sua destra), alle cui spalle spiccano Eliseo/ik6bak e Fabrizio/ik2uiq con a fianco la moglie Anna.
Davanti a loro, col maglioncino grigio e lavorato, è Antonio Simone, titolare dell’omonimo "Museum Marconi " che raccoglie una vasta collezione di apparecchi storici della radio da lui ricostruiti e perfettamente funzionanti, a partire dai primi strumenti inventati da G.Marconi. http://www.museummarconisimone.it/
Infine, con barba e occhiali, Urbano/i4yte, mentre in primo piano spiccano due OM in camicia azzurra responsabili della fiera (Pescara).


http://www.pescaraonline.net


No comments: